Il 28 ottobre 2025 la Sala d’Ercole dell’Università di Firenze ha ospitato la conferenza “Religion and Science” tenuta da Sua Eminenza Geshe Lharampa Javzandorj Dulamragchaa, 30° Khamba Nomun Khan, Abate Supremo del Monastero Gandantegchenling di Ulaanbaatar, centro del Buddhismo mongolo.
L’evento è stato aperto da Nadia Breda, direttrice del Centro interuniversitario naMec – Mongolian Culture Center, che ha rivolto un saluto e un ringraziamento a Sua Eminenza Lharampa Lama, agli egregi rappresentanti delle Istituzioni, agli Ambasciatori della Mongolia, e alle colleghe, colleghi, studentesse e studenti presenti.
Nel suo intervento, la prof.ssa Breda ha ricordato:
La Mongolia è ancora un Paese per molti versi lontano da noi, poco rappresentato nella stampa quotidiana, nei media, nelle politiche, ma che per molti di noi studiose e studiosi dell’Università di Firenze, è diventato il Paese a cui si rivolge il nostro interesse, il nostro studio e anche il nostro affetto. Abbiamo all’Università di Firenze e di Parma, un Centro di studi sulla Mongolia che è dedicato a questo, e sentiamo fortemente come la Mongolia ci sta supportando generosamente nel proseguire la strada dell’incontro con il suo popolo.
Una testimonianza del nostro reciproco interesse è la proposta di questo incontro con Lharampa Lama che accogliamo con interesse non solo per il suo ruolo spirituale, ma anche per il suo ruolo di studioso dei testi e delle tradizioni della sua disciplina, come la sua mmirabile e riconosciuta carriera testimonia in maniera impressionante.
L’incontro, promosso dal Dipartimento SAGAS e dal Centro naMec, ha offerto un raro momento di dialogo tra scienza e spiritualità, che sarà discusso con i colleghi e studiosi presenti.
Comitato scientifico e organizzativo: Nadia Breda, Diego Cucinelli, Isabella Gagliardi
Discussants: Duccio Cavalieri, Chiara Ghidini, Cristiano Giometti, Paolo Liverani, Matteo Miele, Lorenzo Pubblici, Sabrina Tosi Cambini, Aleksandra Wenta
Sono disponibili per la consultazione e il download i materiali presentati durante la conferenza:
Presentazione di Sua Eminenza Geshe Lharampa Javzandorj Dulamragchaa
Ultimo aggiornamento
31.10.2025