Una selezione di opere introduttive e specialistiche sulla Mongolia, consigliate dal centro. I testi indicati possono essere in formato cartaceo o digitale, anche se non sempre disponibili gratuitamente online. Sono risorse fondamentali per chi desidera avvicinarsi agli aspetti culturali, storici e antropologici del Paese.
Il centro naMec segnala un ricco fondo di libri presenti presso le biblioteche dell’Università di Firenze, accessibili tramite il catalogo SBA. Consulta qui la lista aggiornata a luglio 2025.
David Bellatalla è un antropologo spezzino il cui destino è legato a filo doppio alla Mongolia, dove ora viva e lavora. Ha seguito in prima persona progetti umanitari, unendo impegno, generosità e concretezza. Ha studiato a fondo la cultura di questo Paese, realizzando una serie di apprezzate pubblicazioni, di carattere religioso ("Sciamanesimo e Sacro tra i Buriati della Mongolia") e antropologico ("Tssatan, gli Uomini renna della Mongolia" con Federico Pistone) oltre a una serie di articoli e saggi che hanno contribuito all'approfondimento della conoscenza mongola.
Opere e contributi:
Mongolia. La terra degli inseguitori di nuvole
Audio e podcast online:
I materiali elencati di seguito sono una selezione di articoli donati gentilmente al centro naMec da Gabriele Battaglia, in segno di collaborazione. Si tratta di reportage dedicati alla Mongolia, pubblicati originariamente su PeaceReporter e su altre testate giornalistiche e riviste.
Gabriele Battaglia è giornalista e corrispondente da Pechino, esperto di Cina e Mongolia. Ha lavorato per PeaceReporter, E – Il mensile di Emergency, ed è stato direttore dell’agenzia China Files. Autore di reportage, libri e documentari, collabora con Radio Popolare e altre testate italiane e internazionali.
Articoli disponibili online:
Articoli disponibili in formato PDF:
Back in Mongolia. Spiriti guida, guide spiritate
Reportage online:
Mongolia, pastorizia più sostenibile (15.07.2018) - RSI Radiotelevisione svizzera
Energia pulita per la Mongolia (16.07.2018) - RSI Radiotelevisione svizzera
Ultimo aggiornamento
24.08.2025